Una collana discografica ideata e curata da Giovanna Di Lecce

Salotto in Musica

Le musiche proposte sono pensate per un pubblico da salotto, un ambiente quindi raccolto e familiare. Un pubblico con cui si possa dialogare e che si incuriosisca all’ascolto di autori a volte dimenticati dalla storia della musica. Salotto in Musica racchiude dei percorsi storico-musicali affascinanti, in cui figurano anche autori oggi celeberrimi come George Friederich Haendel, Edvard Grieg, Nino Rota… I cd proposti sono correlati da una guida all’ascolto che introduce brevemente ogni composizione.

L'Arpa in viaggio per l'Europa

è il mio secondo lavoro discografico nato dal desiderio di diffondere la musica per arpa tra il pubblico di oggi e rendere noto il repertorio originale (e non) che è possibile eseguire allo strumento. In questo cd ho inserito musiche di autori europei vissuti tra il 1600 e il 1900 provenienti da Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Norvegia. Tutti i compositori ricevettero una formazione di base nel paese d’origine, per poi girare le principali città Europee per motivi di studio e per eseguire le proprie composizioni. Fatta eccezione per il britannico William Croft morto all’età di 49 anni che non viaggiò mai al di fuori dell’isola nativa, i compositori del tempo intrapresero spesso lunghi viaggi in condizioni precarie, con la speranza di trovare fortuna all’estero. Alcuni non dimenticarono mai le proprie origini e il proprio patrimonio culturale, mescolando il nuovo sapere con il vecchio e dando vita a nuovi generi musicali. Oggi, come in passato, nulla è cambiato: l’artista è quell’essere vagabondo che spinto dal desiderio di nuovi orizzonti è destinato a varcare terre straniere e, fomentato da un arcaico sentimento di rivalsa e sopravvivenza, da il meglio di sé in paesi lontani.

Intrecci Sonori è il primo lavoro discografico di LovingDuo, una formazione classica composta da flauto e arpa, due strumenti suonati fin dall’ antichità che hanno ispirato diversi compositori per la loro versatilità e le caratteristiche sonore come il bel canto legato del flauto e il pizzicato dell’arpa. Alle composizioni originali come la celeberrima Sonata per flauto e arpa di Nino Rota, vengono accostate trascrizioni come la Sonata di Johann Sebastian Bach e la Sonata di Leonardo Vinci che prevedevano un accompagnamento affidato al cembalo.
Sono presenti anche trascrizioni originali del tempo come i Lieder dell’op. 57 di Felix Mendelssohn, trascritti da due musicisti contemporanei all’autore: John Clinton e Karl Oberthür.
LovingDuo intende ampliare il repertorio dedicato a questa formazione, sia riscoprendo alcuni autori oggi poco conosciuti come per esempio Clemence de Grandval, donna compositrice del 1800, che attraverso l’esecuzione di brani già noti al grande pubblico come la Danza degli spiriti Beati di Christoph Willibard Gluck, eseguita però con l’accompagnamento dell’arpa.

Segui Giovanna Di Lecce sui social Networks